Roccerè (Monte) da Castello

sentiero tipo,n°,segnavia: segnavia bianco/rossi
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1027
quota vetta/quota massima (m): 1831
dislivello salita totale (m): 950

copertura rete mobile
wind : 60% di copertura
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 08/01/12

località partenza: Castello (Roccabruna , CN )

punti appoggio: Bivacco Selina 1400 m

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

bibliografia: M.bruno - In cima nelle Cozie Meridionali

note tecniche:
Alternativa alla classica salita al Roccerè dal Colle della Ciabra . Molto spostamento ma sicuramente panorami sempre di prim'ordine . Il dislivello aumenta leggermente a seconda delle cime che si toccano per cresta ed eventualmente se si vuole salire anche al San Bernardo .

descrizione itinerario:
Dalla borgata Castello di Roccabruna si segue la sterrata che porta comodamente al colle di Valmala (mt. 1.541) e di qui in breve si può salire sul vicino Monte San Bernardo (mt. 1.625) . Ritornati al colle si può scegliere se proseguire in cresta (sentiero segnato con tacche bianco/rosse) oppure seguire la strada dei cannoni in direzione colle della Ciabra . In entrambi i casi al colletto precedente il Roccerè è consigliato seguire il sentiero segnalato che piegando sul versante della Val Maira supera una prima anticima per poi riportarsi in cresta in prossimità della punta , che si raggiunge comodamente sempre per sentiero ben segnalato . Per il ritorno si può ripercorrere in senso inverso l'itinerario di salita oppure si può scendere sul versante opposto al colle della Ciabra e di qui ritornare al colle di Valmala tramite la strada dei cannoni. Dal colle si ritorna a Castello per l'itinerario salito in precedenza .


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale