Roccerè (Monte) da Castello

Roccerè (Monte) da Castello
vigliu
4 07/01/2012
Normale fino a Castello (dopo strada interrotta per lavori)
Traccia GPX

Oggi in compagnia di mio fratello , Seba e Ribe ci siamo avventurati sulle basse cime panoramiche del San Bernardo e del Roccerè . Inizialmente salita al caldo , dal colle di Valmala al San Bernardo fresco di venticello e decisamente freddo in punta . Ritornati al colle abbiamo deciso di seguire inizialmente la strada . Proseguito poi dal colle prima del Roccerè sul sentiero segnalato (tacche bianco/rosse) che traversa sul versante Val Maira . Anche in cima al Roccerè vento freddo , ma fortunatamente solo alcuni metri più in basso si stava riparati e quindi ottimo pranzo con bel panorama sulla bassa e sulle Marittime . Per il ritorno tanto per variare abbiamo deciso un itinberario di cresta . Decisamente da cinghiali la prima parte dalla cima al colletto , successivamente ben segnalata e toccato ancora in sequenza il Colle di Palma Scura ed il Monte Santa Margherita (mt 1.670) . Dal colle di Valmala discesa sul sentiero “Valmala/Chast’lass” a toccare anche il bivacco Selina (carino ma mi pare manchi una stufa per riscaldarsi se necessario) e quindi ritorno a Castello per completare il giro . Tutto sommato bella giornata anche se il meteo prometteva di meglio . Un saluto ed un ringraziamento ai soci per la compagnia e … buone gite a tutti come sempre .