Gran Dubbione - Gran Torre La volpe di esther

esposizione arrampicata: Est

contributors: GPP michele motta
ultima revisione: 28/05/15

località partenza: Strada Serre Marchetto al Gran Dubbione (Pinasca , TO )

bibliografia: passaggio a nord-ovest

Itinerario a 5 minuti dalla strada.
Scendendo da Serre Marchetto per il Gran Dubbione, nel punto più basso della discesa. Risalire il canalone. Arrivati alle prime rocce che fiancheggiano il canalone non andare a destra (dove c'è una via vecchia) ma continuare per il canalone una cinquantina di metri sin dove si stacca sulla destra un canale secondario. La via attacca sul filo dello sperone che separa i due canaloni (placchette non molto visibili da distante perché grigie come la roccia).
Ometto di inizio via. Spit artigianali ma buoni.
Inizio su placca grigia: 5a con passo singolo di 6b/6b+
Placca e tettino strapiombante ma ben ammanigliato: 6a+
Placca e muretto: 5b
Gradoni e placca: 5a
Tettino e placca molto bella: 6a+
Dal terrazzino di uscita proseguire (utili nut) su cresta sino in punta al torrione.
Discesa: in doppia oppure a piedi, in questo caso dalla sosta 5 (freccia blu) tagliare a ds. (salendo) su una cengia sino ad aggirare uno spigolo. Continuare a scendere verso sn. tra due pareti. Quando il pendio diventa ripido attraversare orizzontalmente a ds. sino ad incontrare il canale di discesa che porta alla base della via.