Soglio (Monte) da Cimapiasole per la Rocca Perabianca

quota vetta/quota massima (m): 1971

contributors: Blin1950
ultima revisione: 03/04/11

località partenza: Cimapiasole (Forno Canavese , TO )

cartografia: IGC n° 110

Raggiunta la borgata Cimapiasole, parcheggiata l’auto lungo la strada nei pressi della chiesa di San Bernardo, risalire la strada asfalta sino ad un bivio, deviare a sinistra percorrendo la strada consortile; ad un secondo bivio, tenere la sinistra continuando a salire, superare una sbarra chiusa e di li a poco il termine della strada nei pressi di una bella casa di nuova costruzione. Pochi metri a monte dalla casa, ci si immette nel sentiero che va verso i Milani, seguirlo, superare un piccolo rio, percorrere 70÷80 metri, a sinistra inizia una lieve traccia di sentiero che ci porta nuovamente verso il rio, risalire ancora il bordo del rio a destra fino ai piedi di una piccola pietraia; attraversare il rio e puntare sul lato opposto al bosco di faggi da risalire in direzione parallela al rio fino a raggiungere il colletto compreso tra la Testa Brusà e la Rocca Perabianca. Dalla massima depressione del colletto, inizia il sentiero, segnalato con tacche rosse, che risale tutta la dorsale sud di Rocca Perabianca e giunti ai piedi del castello roccioso, devia a sinistra, sul lato sud e prosegue oltre risalendo in cresta e superando un paio di asperità, scende al colletto q.ta 1504. Nel frattempo le tacche di vernice hanno cambiato colore sono diventate verdi; si risale ora la cresta della Rocca Lunga fino ad incontrare il sentiero n° 803 proveniente dai Milani da seguire fino in vetta. Discesa per lo stesso percorso di salita, oppure discesa diretta al Santuario dei Milani poi su strada asfalta ai Vignetti e da questi a Cimapiasole.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Soglio (Monte) da Cimapiasole per la Rocca Perabianca - (0 km)
Madonna della Neve (Cappella) da Comba - (1.2 km)
Perabianca (Rocca) da Comba per la Testa Brusà - (1.2 km)
Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - (1.3 km)
Lunga (Rocca) anello dal Mulino Val per la Testa Brusà e la Rocca Perabianca - (1.3 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio - (1.8 km)
Soglio (Monte) da Pratiglione, anello per la dorsale Canautà e Roc Cruasera - (1.9 km)
Mares (Cima) da Carella - (2.5 km)
Mares (Cima) da San Bernardo - (3.4 km)
Cruasera (Roc d'la) da Catarello per il Sentiero del Gallo e la cresta SE - (3.6 km)
Soglio (Monte) da Lombarnero per il Sentiero del Gallo - (3.6 km)
Cappella del Bandito e Madonna della neve da San Bernardo di Corio - (3.6 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Case Grivet per il Crestone Sud - (3.9 km)
Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares - (4 km)
Soglio (Monte) da Levone per la Rocca Perabianca - (4 km)
Madonna della Neve (Cappella) da Levone, anello per Macchia, Comba e Mulino Val - (4 km)
Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino - (4 km)
Turi (Rocca) crestone est da Ritornato - (4.5 km)
Mares (Cima) da Argentere - (4.6 km)
Audi (Pian d') Anello da Ritornato - (4.7 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Brancot - (4.7 km)
Soglio (Monte) da Pian Audi - (4.8 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio e Cima dell'Angiolino da Pian d'Audi, anello - (4.8 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi - (4.8 km)