Soglio (Monte) da Cimapiasole per la Rocca Perabianca

quota vetta/quota massima (m): 1971

contributors: Blin1950
ultima revisione: 03/04/11

località partenza: Cimapiasole (Forno Canavese , TO )

cartografia: IGC n° 110

Raggiunta la borgata Cimapiasole, parcheggiata l’auto lungo la strada nei pressi della chiesa di San Bernardo, risalire la strada asfalta sino ad un bivio, deviare a sinistra percorrendo la strada consortile; ad un secondo bivio, tenere la sinistra continuando a salire, superare una sbarra chiusa e di li a poco il termine della strada nei pressi di una bella casa di nuova costruzione. Pochi metri a monte dalla casa, ci si immette nel sentiero che va verso i Milani, seguirlo, superare un piccolo rio, percorrere 70÷80 metri, a sinistra inizia una lieve traccia di sentiero che ci porta nuovamente verso il rio, risalire ancora il bordo del rio a destra fino ai piedi di una piccola pietraia; attraversare il rio e puntare sul lato opposto al bosco di faggi da risalire in direzione parallela al rio fino a raggiungere il colletto compreso tra la Testa Brusà e la Rocca Perabianca. Dalla massima depressione del colletto, inizia il sentiero, segnalato con tacche rosse, che risale tutta la dorsale sud di Rocca Perabianca e giunti ai piedi del castello roccioso, devia a sinistra, sul lato sud e prosegue oltre risalendo in cresta e superando un paio di asperità, scende al colletto q.ta 1504. Nel frattempo le tacche di vernice hanno cambiato colore sono diventate verdi; si risale ora la cresta della Rocca Lunga fino ad incontrare il sentiero n° 803 proveniente dai Milani da seguire fino in vetta. Discesa per lo stesso percorso di salita, oppure discesa diretta al Santuario dei Milani poi su strada asfalta ai Vignetti e da questi a Cimapiasole.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Soglio (Monte) da Cimapiasole per la Rocca Perabianca - (0 km)
Madonna della Neve (Cappella) da Comba - (1.2 km)
Perabianca (Rocca) da Comba per la Testa Brusà - (1.2 km)
Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - (1.3 km)
Lunga (Rocca) anello dal Mulino Val per la Testa Brusà e la Rocca Perabianca - (1.3 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio - (1.8 km)
Soglio (Monte) da Pratiglione, anello per la dorsale Canautà e Roc Cruasera - (1.9 km)
Mares (Cima) da Carella - (2.5 km)
Mares (Cima) da San Bernardo - (3.4 km)
Cruasera (Roc d'la) da Catarello per il Sentiero del Gallo e la cresta SE - (3.6 km)
Soglio (Monte) da Lombarnero per il Sentiero del Gallo - (3.6 km)
Cappella del Bandito e Madonna della neve da San Bernardo di Corio - (3.6 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Case Grivet per il Crestone Sud - (3.9 km)
Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares - (4 km)
Soglio (Monte) da Levone per la Rocca Perabianca - (4 km)
Madonna della Neve (Cappella) da Levone, anello per Macchia, Comba e Mulino Val - (4 km)
Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino - (4 km)
Turi (Rocca) crestone est da Ritornato - (4.5 km)
Mares (Cima) da Argentere - (4.6 km)
Audi (Pian d') Anello da Ritornato - (4.7 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Brancot - (4.7 km)
Soglio (Monte) da Pian Audi - (4.8 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio e Cima dell'Angiolino da Pian d'Audi, anello - (4.8 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi - (4.8 km)