Larzey (Alpeggio) traversata da La Salle a Runaz

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota partenza (m): 897
quota vetta/quota massima (m): 1700
dislivello totale (m): 803

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: Brunello 56
ultima revisione: 09/01/11

località partenza: La Salle (La Salle , AO )

cartografia: Carte L’Escursionista, Fg. 4 (Pila-Mt. Emilius) e 2 (LaThuile PS Bernardo), Scala 1:25000

bibliografia: L. Zavatta – Le valli del Monte Bianco – L’Escursionista Editore

note tecniche:
Lungo itinerario che attraversa con un lungo traverso tutta la Foresta di Derby; il percorso non si sviluppa tanto in salita (la quota massima toccata è intorno ai 1700 m) quanto in lunghezza, su tutta la poderale che partendo dall’Alpeggio di Lazey arriva fino all’Alpeggio Arbaney, per poi toccare l’Alpe di Pesse e scendere a Runaz. Sconsigliato, specie se effettuato in solitaria, in condizioni di abbondante neve fresca e non portante.

descrizione itinerario:
Da LaSalle, frazione Le Pont (897 m), si attraversa il ponte sulla Dora Baltea e si sale sulla strada asfaltata per Chabodey. Sottopassata l’autostrada, dopo il primo tornante si trova, sulla sinistra salendo e ben individuata dal mancorrente, una scaletta che scende; imboccarla e seguendo il percorso si arriva al villaggio di Chabodey (952 m).
Proseguire lungo la strada asfaltata, passare il villaggio La Pera (982 m) ed alla palina segnavia sulla destra seguire il sentiero che ritrova più avanti, dopo avere costeggiato una casa, la strada asfaltata. Seguire la strada asfaltata; passato il primo tornante si trova sulla destra, abbastanza visibile ma intuitiva, la traccia di un sentiero (il n. 11 estivo), che va seguita fino ad arrivare ad incrociare nuovamente, nei pressi del divieto di transito alle auto, la strada asfaltata (palina segnavia). Seguirla per un breve tratto poi prendere a sinistra l’evidente traccia della pista (palina segnavia) che va seguita fino all’alpeggio di Lazey (1500 m). Quasi certamente, la salita sarà facilitata dalle tracce di sci-alpinisti.
All’alpeggio di Lazey imboccare – a sinistra - la strada sterrata che va via quasi in piano; si superano via via l’Agriturismo la Roueige, le baite di Valpelouse e di Arpilles, il bivio “L’homme et la pente” per Derby, l’Alpeggio di Doillay, il ponte sul Torrente Tillac, l’Alpe di Petratra ed il bivio per Tillac. Si prosegue ancora per un tratto in salita, quindi la strada inizia a scendere ed arriva in vista dell’Alpeggio di Arbaney; proseguire, fare il tornante ed al bivio imboccare decisamente la pista sulla destra (attenzione visto che è ripida) ritrovandosi sulla strada sterrata che va ora seguita fino all’Alpeggio di Pesse e poi - con lunghi e faticosi tornanti - al bivio per Freynoz (indicazione pirografata su legno); si prosegue ancora sulla sterrata principale, si ignora il bivio sulla sinistra (strada poderale che scende a Runaz) e si arriva al bivio, a sinistra, per il sentiero n. 20B (palina segnavia) che va seguito fino ad incontrare, dopo avere passato il bivio per il sentiero n. 20A per il Mt. Colombo, la strada sterrata che, con i vari sentieri n. 20, sale dal parcheggio di Runaz.
Da Runaz si può ritornare a LaSalle con l’autobus o il treno.