Ciabertas (Monte) da Fraisse e il versante ovest

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: RICCARDIFR abo
ultima revisione: 09/04/08

località partenza: Fraisse (Usseaux , TO )

cartografia: IGC - VALLI DI SUSA CHISONE E GERMANASCA

Dovrebbe essere possibile raggiungere il pianoro descritto nell'itinerario anche partendo da Soucheres Basses.
La parte alta dell'itinerario richiede neve assolutamente sicura.
Si risale la SS 23. Qualche centinaio di m. prima di Fraisse si imbocca a sinistra una strada in discesa che porta ad un campeggio. Si parcheggia nei pressi del campeggio.

Si torna indietro verso Pourrieres costeggiando il Chisone fino ad un ponte. Lo si traversa poi si prende a salire prima dritto poi a destra per una strada che si innalza con una decina di tornanti, poi compie un lungo traverso verso destra nel bosco fino a portarsi nel vallone compreso tra il Ciabertas e l'Albergian.
La strada, che da ultimo si riduce a sentiero, percorre il lato destro orografico del vallone, e termina ad un capanno di tronchi in un vasto pianoro al limite della vegetazione.
Di qui l'itinerario e' evidente. Il vallone e'dominato a destra dall'Albergian e chiuso a sinistra dal Ciabertas.
Ci si porta sul fondo del vallone e lo si risale puntando alla vetta finche' le proprie capacita' e le condizioni consentono di tenere gli sci.
I pendii finali sono veramente ripidi (ramponi)