Ciabertas (Monte) da Fraisse per il versante Ovest

abo
5 06/04/2015
strade pulite
Polverosa

Oggi 5* sono riduttive: 1300m di discesa perfetta da cima a fondo e in un ambiente tra i più belli e solitari della valle. Partenza sci a spalle da Soucheres basses lungo il sentiero che parte dietro la frazione e sale nel vallone del rio combe turge, volendo gli sci possono già calzare lungo il sentiero da quota 1650m, io non sapendo come fosse dopo ho preferito portarli a spalle fino a quota 1900. Salito nel bellissimo vallone seguendo il sentiero estivo (bolli rossi/gialli) senza però agganciarmi alla stradina per capanna Ambrogio ma fino al pianoro sotto l’evidente W del ciabertas. Risalita fino al colletto a quota 2500m su neve dura con 5-10cm di polvere da sogno sopra. I pendii sono ripidi e regolari, io i rampant non ce li ho e oggi un po’ mi è dispiaciuto. Ultimo tratto per la cima su fondo molto lavorato dal vento e tutto a onde. Con le condizioni attuali si arriva sci ai piedi in vetta. Panorama fantastico: si è centrali in mezzo alla valle. Discesa di quelle che non dovrebbero finire mai: 10cm di fresca su fondo duro e liscissimo (a parte i primi 100-150m) per 700m, solo io e in un ambiente fantastico. Breve traverso per andare a riprendere il sentiero e poi giù nel bosco con neve che nonostante l’ora (l’una) aveva appena iniziato a rinvenire. A quota 1700m ho lasciato il sentiero e buttandomi giù nel bosco sono arrivato sci ai piedi fino alla strada di fondovalle (qualche passaggio al limite, durerà ben poco), di lì 5min a piedi ed ero a Soucheres.