Vento (Colle del) dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Tini
ultima revisione: 23/10/10

località partenza: Casotto Fumavecchia (Villarfocchiardo , TO )

punti appoggio: Madonna della Neve a Pian dell'Orso

Accesso stradale fino a Casotto Fumavecchia su strada con fondo sterrato. Consigliato fuoristrada. Fondo asfaltato fino a quota 1200-1300.
Chi non possiede un fuoristrada o un mezzo adatto, può fermarsi all'Alpe Fumavecchia, aggiungendo 250 m di dislivello

Arrivare al Casotto Fumavecchia: entrare dentro l'abitato di Villarfocchiardo e seguire le indicazioni per la Certosa di Montebenedetto; dopo diversi Km di strada si giunge ad un bivio a dx per raggiungere la Certosa (C'è un parcheggio in prossimità); proseguire invece a sx su strada che continua a salire ed è ancora asfaltata per qualche tornante, poi sterrata ma ancora in buono stato fino all'Alpe Fumavecchia (1421 Mt). Da quì il fondo stradale diventa impegnativo fino a raggiungere il Casotto Fumavecchia (1684 Mt.), fine della strada e punto di partenza.
Dal Casotto Fumavecchia proseguire sull'unico sentiero possibile in direzione Pian dell'Orso; si tratta di un sentiero esposto a N, che attraverso un bosco rado porta in 25min. al colle denominato Pian dell'Orso (1904 Mt) dove su un grande ed ampio prato è situata una chiesetta.
Dal colle affacciarsi verso la Valsangone e proseguire in direzione O sul sentiero in mezzo alle praterie che segue la cresta della montagna (pochi metri sotto la cresta). In 20min. si giunge ad una fontana e da quì è possibile scendere verso l'Alpe di Giaveno su traccia di sentiero. Proseguire invece sulla traccia più evidente che porta ad un pianoro sottostante il Colle del Vento. Da quì si risalgono circa 150 mt di dislivello per giungere alla meta. Da Pian dell'Orso al Colle del Vento 1:15 di cammino.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vento (Colle del) dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso - (0 km)
Orso (Punta e Pian dell') dall'Alpe Fumavecchia - (0.1 km)
Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia - (0.8 km)
Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (0.8 km)
Rosso (Lago) dalla Certosa di Montebenedetto, anello per il Rifugio Valgravio - (0.9 km)
Villano (Punta Il) giro del Villano dalla Certosa di Monte Benedetto - (1.1 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret - (2.1 km)
Rocciavrè (Monte) da Adret - (2.1 km)
Valgravio - GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto - (2.1 km)
Mustione (Alpe) da Adret - (2.1 km)
Montebenedetto (Certosa di) da Villarfocchiardo - (2.6 km)
Cormetto (Monte) Traversata per la cresta Nord al Colle Aciano - (2.7 km)
Rocca Nera (Punta) - Pian Paris (Punta) Traversata - (2.8 km)
Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (2.8 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Cortavetto - (2.9 km)
Vento (Colle del) da Adret per Pian dell'Orso - (2.9 km)
Chiot o Quiot (Porta del) Anello da Cortavetto per il Rifugio Toesca - (2.9 km)
Villano (Punta il) da Travers a Mont - (3.1 km)
Villano (Porta del) da Travers a Mont, anello per i rifugi Valgravio, Toesca e Amprimo - (3.2 km)
Aciano (Colle) Anello Travers a Mont, Rifugi Amprimo, Toesca, Gravio - (3.2 km)
Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione - (3.2 km)
Malanotte (Colle Superiore di) dal Casotto Fumavechia, traversataColle del Vento, Rifugio Selleries, Colle del Sabbione - (3.2 km)
Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo - (3.2 km)
Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento - (3.9 km)
Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte anello da Travers a Mont per i Colli del Sabbione e Malanotte - (4.5 km)