Bondone (Passo del), Cima della Malgina da Bondone

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1100
quota vetta/quota massima (m): 2765
dislivello totale (m): 1665

copertura rete mobile
3 : 40% di copertura

contributors: beppevalpaniscia joevaltellina
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Strada per Bondone (Teglio , SO )

punti appoggio: San Giacomo di Teglio

cartografia: IGM 1:25000 Castello dell'Acqua

note tecniche:
Itinerario molto lungo a causa dei tre pianori da percorrere ed i rispettivi tre ripidi pendii da risalire con grande meraviglia per chi sale per la prima volta.Attenzione informarsi bene prima di entrare in valle sulle le condizioni (CAI Valtellinese sede di Sondrio)perchè a destra delle Baite di Monte Basso dopo abbondanti nevicate scende sempre una enorme valanga che solitamente si costeggia sulla dx salendo.
Oltre si prosegue solitamente su neve sicura da marzo a fine maggio.

descrizione itinerario:
Da Sondrio per Tirano ss 38 a San Giacomo di Teglio deviazione a dx (ponte sull'Adda) per Carona, poco prima del paese dev. a dx per Bondone, in caso di strada innevata parcheggiare appena possibile perchè oltre non ci sono spiazzi fino alla contrada.
Messi gli sci seguire la carozzabile fino alle Baite di Monte Basso 1562 m. e salire a dx il ripido pendio svalangato, giunti alla sua sommità per larici radi verso dx fino alla Baita Cantarena 2071 m.
Proseguire lungo il piano fondovalle e risalire il ripido secondo pendio fino alla bocchtta posta a 2519 m. prosegiure nuovamente per il fondovalle e risalire l'ultimo ripido canale del Passo Bondone 2720 m. poi a dx per comoda cresta fino alla Cima di Malgina 2767 m.
Se non si vuole fare il canale è possibile spostarsi a dx fino ad una comoda spalla poi a sx per il crinale fino alle creste sommitali.
Discesa per l'itinerario di salita oppure (solo con neve assolutamente sicura!) prima del pendio slavinato affacciarsi a sx e valutare le condizioni del ripido canale per scendere fino al fondovalle,dove si riprende la strada in prossimità del ponticello a sx e poi lungo la carrareccia fino alle auto.