Ciarm (Monte) quota 1920 m da Tornetti

quota vetta/quota massima (m): 1920

contributors: ezio-cai
ultima revisione: 03/03/10

località partenza: Tornetti (Viù , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
A monte dell'abitato di Viù, prendere la strada che conduce alla frazione Tornetti, da dove si può partire, oppure si può proseguire a destra della frazione per l'Alpe Bianca. Strada normalmente aperta in inverno fino ad un agriturismo.

A monte dell'abitato di Viù, prendere la strada che conduce alla frazione Tornetti. Seguire quindi la diramazione per l'Alpe Bianca.Strada normalmente aperta in inverno fino all'az.agr. f.lli Dardino.

Lasciata l'auto (piccolo posteggio), si sale per prati tralasciando la strada, fino all'Alpe Bianca (notare l'ecomostro). Di qui, proseguire direzione ovest sempre su spazio aperto, mantenendosi a dx. della carrareccia fin nei pressi di un piccolo manufatto in cemento(acquedotto). Puntare verso sud individuando i pali del vecchio skilift, circa a metà impianto. Raggiuntili, salire seguendo la dorsale fino alla cima.
A questo punto volendo si può svoltare a dx o sx per aggiungere qualche metro alla salita. La discesa può avvenire seguendo l'itinerario di salita oppure seguendo i pali fino al fondo. (prestare attenzione nell'ultimo tratto)