Ciarm (Monte) da Tornetti

roby4061
3 02/01/2011
termiche da polpresa in su
Farinosa ventata

era da qualche anno che volevo salire al ciarm. saliti a sx del vecchio ski-lift per mulattiera e poi lungo la ex pista, fino a circa 1750 m, abbandonando la traccia per il passo miette e seguendo quella penso di rfausone per la vera vetta del ciarm, 1865 m. in discesa non mi sono fidato a scendere il bel pendio invitante sotto la cima e ho ripercorso fedelmente la traccia in traverso fatta in salita. raggiunti i pendii di discesa del passo miette, tracciatissimi, tenendosi poi più a dx ampi spazi intonsi, anche se con fondo irregolare a gobbette (freestyle assicurato), ma di neve polverosa bellissima. a parte 100 m lineari di boschina terribile prima dell’ecomostro, discesa divertente nonostante l’innevamento non così eccezionale. ci vorrebbe un metro di neve in più per mascherare i tanti arbustelli, comunque non male. notato uno spesso strato di brina di fondo, specie nelle zone che prendono meno sole. un saluto alla mia compagna ciaspolo-munita.