Valletta (Cima della) da Monesi di Triora

3 : 60% di copertura

contributors: beppevalpaniscia
ultima revisione: 14/02/10

località partenza: Monesi di Triora (Triora , IM )

punti appoggio: Monesi-Piaggia

cartografia: Alpi senza frontiere. C.A.I.- I.G.N. n° 2

1) Propongo questo punto di partenza, per evitare l'attraversamento delle piste che nei giorni festivi sono affollate.
2)Questa prima parte di percorso non è altro che una vecchia pista ormai dimenticata, che godendo dell'ombra della Cima Garlenda,è sempre coperta da soffice polvere.

La prima parte del percorso è uguale a quella che ho descritto nell'itinerario della Coma Garlenda dal versante NO (Sci ripido).
Giunti ad una piana solcata da ruscelli, la si attraversa in direzione del Passo Garlenda e piegando a DX si risale il lungo e lieve pendio che arriva alla Malga Panizzi.
A questo punto si incrocia l'itinerario che va al Rif: Sanremo, lo si segue per circa 250 mt. poi si attraversa il valloncello e si sale sulla spalla a DX che conduce alla Cima della Valletta.