Valletta (Cima della) da Monesi di Triora

Valletta (Cima della) da Monesi di Triora
La gita
pigilm
5 07/01/2021
Accesso stradale
Strada bianca, innevata per circa 10 Km prima di Monesi.
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Equipaggiamento
Scialpinistica

arrivati a Monesi siamo saliti tenendoci sulla sinistra delle piste, poi considerato il pericolo 3 e la quantità incredibile di neve, abbiamo optato per seguire la traccia che andava verso il Rifugio San Remo. Ci siamo staccati sulla sinistra per arrivare sulla cresta a Sud del rifugio a q 2050 ca: avevamo visto un bel pendio ancora immacolato … ne valeva la pena: 200 metri di discesa su polvere impalpabile !!
Bene ora si può rivelare e andare in cima … ci arriviamo nelle nuvole e abbiamo visto sotto di noi per un secondo, il Rifugio La Terza e poi più nulla. Vento e aria fredda.
Discesa fantastica: dalla cima seguiamo inizialmente lo spallone per poi buttarci nel bosco di larici in ombra esposto ad Ovest, ripido ed estremamente divertente. Breve sosta all’arrivo della seggiovia e poi discesa superlativa su ampi lenzuoli intonsi, poi purtroppo si arriva in fondo. Neve memorabile con vista mare.

Scappata in tempi di lockdown: se non ci fanno muovere nel WE questo è il rimedio, in 7 del gruppo CAI ULE GE Sottosezione Sestri P.
Non eravamo certo gli unici ad aver scelto Monesi come base, vari gruppi un pò ovunque ma c’è posto per tutti.

Link copiato