Valletta (Cima della) da Monesi di Triora

Valletta (Cima della) da Monesi di Triora
pigilm
5 07/01/2021
Strada bianca, innevata per circa 10 Km prima di Monesi.
Polverosa
Polverosa

arrivati a Monesi siamo saliti tenendoci sulla sinistra delle piste, poi considerato il pericolo 3 e la quantità incredibile di neve, abbiamo optato per seguire la traccia che andava verso il Rifugio San Remo. Ci siamo staccati sulla sinistra per arrivare sulla cresta a Sud del rifugio a q 2050 ca: avevamo visto un bel pendio ancora immacolato … ne valeva la pena: 200 metri di discesa su polvere impalpabile !!
Bene ora si può rivelare e andare in cima … ci arriviamo nelle nuvole e abbiamo visto sotto di noi per un secondo, il Rifugio La Terza e poi più nulla. Vento e aria fredda.
Discesa fantastica: dalla cima seguiamo inizialmente lo spallone per poi buttarci nel bosco di larici in ombra esposto ad Ovest, ripido ed estremamente divertente. Breve sosta all’arrivo della seggiovia e poi discesa superlativa su ampi lenzuoli intonsi, poi purtroppo si arriva in fondo. Neve memorabile con vista mare.

Scappata in tempi di lockdown: se non ci fanno muovere nel WE questo è il rimedio, in 7 del gruppo CAI ULE GE Sottosezione Sestri P.
Non eravamo certo gli unici ad aver scelto Monesi come base, vari gruppi un pò ovunque ma c’è posto per tutti.