Santa Maria (Punta) da Monesi di Triora

Santa Maria (Punta) da Monesi di Triora

Dettagli
Dislivello (m)
750
Quota partenza (m)
1390
Quota vetta/quota (m)
2138
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Varie

Località di partenza Punti d'appoggio
-"La Vecchia Partenza" a Monesi.
-Agriturismo "Il Castagno" a Mendatica, con caseificio, bar e camere.

Note
La "punta" di Santa Maria è indicata su molte mappe, anche se più che di una vera punta si tratta del margine orientale del rilievo comunemente noto come il Redentore, punto di arrivo dello skilift e frequentemente asceso. Si aggiunge questa relazione per arricchire l'offerta degli itinerari "obbligati" di Monesi..., in tempi di pandemia e di blocchi regionali...
Avvicinamento
Si giunge a Monesi di Triora arrivando dal Col di Nava o da Mendatica, transitando comunque dal Colle di San Bernardo di Mendatica. Posteggiare nella piazzetta sotto la partenza della seggiovia, ovvero - ancora meglio - due curve più in su, dove termina la strada sgomberata dalla neve.
Descrizione

Dal tornante dove termina la strada pulita dalla neve si prende la sterrata verso ovest e si risale per bosco rado e ben praticabile fino ad arrivare alla stradina che giunge alla partenza dello skilift. Prima di arrivare allo skilift, subito dopo il ponticello sul rio Bavera, si gira a sx direzione sud e si percorre il bel vallone fino al crinale spartiacque, pervenendo in vetta dal lato orientale oppure anche direttamente (più ripido) secondo condizioni.

La discesa segue il percorso di salita ed evita il settore delle piste; nella parte alta poi, trattandosi di una esposizione nord-est, il valloncello presenta spesso bei versanti orientali già trasformati al sole mattutino.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
ulello
10/03/2021
9 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1320m 950m

Piaggia

Webcam
Stazione Meteo 1645m 1.5Km

Piaggia

Stazione Meteo
Link copiato