Acquarone (Monte) da Vasia, giro

lunghezza (km): 16

contributors: amok
ultima revisione: 28/08/09

località partenza: vasia (Vasia , IM )

cartografia: IM 1

itinerario che può essere percorso totalmente su carrabile asfaltata oppure su sentieri e antiche mulattiere un po' invase di vegetazione e di livello tecnico abbastanza elevato (sentieri sconnessi, tratti con bici a spalla, svolte strette, pendenze elevate).
La madonna dell'acquarone sorge sui ruderi di un antichissimo castello medievale.
La chiesa della Maddalena, monumento nazionale, è un'opera pregevole datata tra il 1401 e il 1430.
Non c'è acqua lungo il percorso.

dalla piazza di vasia si prende in direzione N (pantasina, torretta) e si svolta subito a dx in salita direzione lucinasco. arrivati alla chiesa della madonna dell'acquarone o via antica mulattiera o via carrabile, si raggiunge la sommità del monte acquarone (bici a spalla) e si scende in direzione E verso un colle con cartello indicante il sentiero per la chiesa della maddalena-lucinasco (difficile). se si decide invece di proseguire per la carrabile dalla cappella si scende verso lucinasco e dopo circa 2,5 km si svolta a destra direzione chiesa della maddalena. possibilità di fare il giro via sentiero o tornare indietro per la carrabile.