Borgo Sant’Agata, Borgo d’Onegli da Vasia, giro

Borgo Sant’Agata, Borgo d’Onegli da Vasia, giro

Dettagli
Dislivello (m)
500
Quota partenza (m)
385
Quota vetta/quota (m)
385
Lunghezza (km)
26
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà salita
BC+
Difficoltà discesa
OC+

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
la discesa dalla frazione alta di borgo sant'agata su borgo d'oneglia è su sentiero molto ripido e accidentato attrezzato per free ride/down hill.
Descrizione

dalla piazza di vasia si attraversa il paese (scalinata via ansaldo, passare davanti alle poste e proseguire dritto) raggiungendo la chiesa di san sebastiano e proseguendo a sx, dove si prosegue poi per strada asfaltata in direzione pontedassio/villa viani/villa guardia, lasciandosi sulla destra la deviazione per la chiesa di s.anna.
arrivati al curvone panoramico, si trovano 2 vasche e una indicazione “centro addestramento cani da ferma”. si prende quel sentiero e lo si segue con diversi saliscendi tecnici sul crinale (antica via marenca) fino a raggiungere la frazione alta di borgo sant’agata (4 case, un’antenna e un vascone).
da seguire la strada asfaltata in discesa sul versante pontedassio fino a un incrocio con evidente sulla destra tra gli alberi un piazzaletto e un’indicazione di sentiero “MGTBFR” marcato giallo e rosso. seguire qs sentiero (downhill-free ride con parecchi salti ecc) fino ad arrivare a borgo d’oneglia.
da li scendere sulla SS28, svoltare a sx in direzione monte (pontedassio).
a pontedassio seguire per villa viani, villa guardia, vasia.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
amok
06.11.2010
10 anni fa

Condizioni

Link copiato