Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira

wind : 100% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 23/03/10

località partenza: Ceres (Ceres , TO )

cartografia: IGC n° 2

Itinerario facile ma di soddisfazione in quanto permette il periplo della montagna, senza dover tornare sui proprii passi.
Ideale nei mesi primaverili.
Bel panorama sulla Val Grande e sulla Valle di Ala.

Lasciata l'auto nel parcheggio di fronte al Municipio, percorrere via Roma per circa 200 metri,poi al primo incrocio a sx seguire l'indicazione Santa Cristina verniciata su un muro “sentiero 242”. Dopo una cinquantina di metri, la strada asfaltata finisce ed un cartello di legno indica a destra un bel sentiero nel bosco di faggi e castagni . Si raggiunge prima la strada sterrata proveniente da Voragno e quindi la "Cappella degli Appestati" .
Sempre ben segnalato e regolare il sentiero raggiunge il colle Balance a quota 1288. Da qui si scende qualche metro verso nord, poi si risale per un tratto ripido nel bosco fino a raggiungere il Santuario per un’erta scalinata.
Per la discesa prendere subito il sentiero verso destra, che scende prima su scalini poi con molte svolte nel bosco fino a raggiungere una strada sterrata. Seguirla fino al fiume Stura. Da lì prendere la piacevole strada sterrata a destra (est) che costeggia la Stura fra prati e boschi. Nell’ultimo tratto questa sfocia poi sulla strada che da Cantoira porta a Ceres. Seguirla in salita fino al Municipio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira - (0 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres - (0.2 km)
Paian (Testa) da Almesio - (1.2 km)
Monastero (Lago di) dal colle S. Croce o per la sterrata - (1.4 km)
Santa Cristina (Monte) da Voragno - (1.5 km)
Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l'Alpe Belvedere - (1.9 km)
Bellavarda (Uja di) dal Passo della Croce - (2.2 km)
Dieta (Colle della), Colle Cialmetta Anello da Monti - (2.2 km)
San Giacomo (Colle) dal Colle della Croce, anello - (2.3 km)
Rosso (Monte) - Santa Cristina anello delle Borgate di Cantoira - (2.5 km)
Doubia (Monte) da Bracchiello - (2.7 km)
Santa Cristina (Monte) da Cantoira per Senale (la 'Sna') - (2.7 km)
Crosiasse (Colle di) e Monte Pellerin da Bracchiello - (2.9 km)
La Rossa (Monte), Aggia (Punta dell') dal Colle della Forchetta - (2.9 km)
Sumiana (Laghi di) da Pessinetto - (3.2 km)
Rossa (La) da Vrù per la Miniera Brunetta - (3.2 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè Anello Vrù-Lities-Sentiero Vi 'd Miculà - (3.2 km)
Monastero (Lago di) anello da Vrù per il Colle della Forchetta e Miniera Brunetta - (3.2 km)
Brunetta (Miniere) da Vrù, anello per Inversetti - (3.2 km)
Forchetta (Colle della) da Vrù - (3.2 km)
Zanai (Alpe) Anello da Vrù per miniera Brunetta e Colle della Forchetta - (3.3 km)
Salvin (Rifugio) da Mecca di Chiaves - (3.3 km)
Monastero (Lago di) e Rifugio Salvin da Fontana Sistina - (3.3 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsé dal Colle della Forchetta - (3.4 km)
Bellavarda (Uja di) da Ru per Lities e la diretta Sud - (3.4 km)