Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello per Cantoira

Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello per Cantoira
mangiafioca
3 28/01/2012

In attesa dell’amata “fioca” ho voluto provare questo bel percorso, panoramico…ma non oggi… comunque piacevole. Partito da Ceres alle 8,10, cielo coperto con leggero nevischio promettente…ottima segnaletica e arrivo al santuario con 3-4 cm di neve, giusto per un dare un “tocco” invernale all’ambiente!!! Breve sosta e discesa verso Cantoira su sentiero sempre ben indicato spesso coperto da grandi quantità di foglie. Molto belli i due versanti: prima bosco di latifoglie e poi conifere salendo da Ceres, bellissima faggeta sul versante Cantoira. La strada che riporta a Ceres, in alcuni tratti è ghiacciata che non creano problemi. Poco prima di arrivare alla strada asfaltata, ho seguito un sentiero che in breve arriva al cimitero, poi 100 metri lineari di asfalto in salita per riprendere il sentiero che attraversa l’abitato e finisce a pochi passi dall’albergo Valli di Lanzo. Con le risalite circa 700 mt di dsl. Gita in solitaria: incontrato un capriolo e tante primule all’inizio della salita!!!Buona neve a tutti!!!