Sumiana (Laghi di) da Pessinetto

Sentiero tipo, n°, segnavia
204 C

Dalla stazione ferroviaria di Pessinetto
Note
Escursione lunga con molti tratti di saliscendi.
Descrizione

Dalla stazione scendere verso valle e attraversare il ponte pedonale sulla Stura.
Andare a destra e dopo alcuni metri imboccare il sentiero a sinistra che sale a Lasetta,proseguire sulla sterrata,poi su asfalto(alcuni tagli permettono di evitare i tornanti).
Giunti sulla strada che sale da Mezzenile la si attraversa e si prende il sentiero per Bogliano.Dalla chiesa di Bogliano parte il sentiero per Monti(cartelli e bolli), si taglia un paio di volte la strada e si raggiunge la chiesa dei Monti.
Dai campi da bocce attigui alla chiesa,salire sul sentiero lastricato,raggiunte le case le si aggira verso sinistra passando tra due villette e si imbocca il bosco,in piano, sino alla fontana Saccona(20 min.da Monti). Si prosegue nel bosco,si superano un paio di valloncelli e poi,su vecchi pascoli sino a Laiet(alpeggio diroccato) punto più alto della gita. Si scende poi nel bosco aggirando l’alpeggio,il sentiero è poco evidente ma vi sono numerosi bolli sugli alberi e si giunge alla conca che ospita i due laghetti di Sumiana.Dalla sponda opposta si scende e poi con un lungo traverso si arriva alla cappella del Giardino. Qui si trova la carrozzabile che sale da Murasse,si scende su strada e con un paio di tagli dirigersi alla chiesa di Mezzenile dove sulla destra si imbocca il sentiero che porta al punto di partenza.

Storico:
Molti piloni votivi ristruttarati sul percorso. Alla fine della gita si attraversa un ponte in pietra di notevole fattura.