Saron (Mont) dalla Comba di Champillon a Etroubles, traversata

quota partenza (m): 2078

contributors: inger
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Plan Debat (Doues , AO )

accesso:
Da Plan Debat è raggiungibile in auto da Valpelline seguendo le indicazioni per Doues prima , quindi Chatelair, da quest'ultima proseguire su strada asfaltata fino ad una croce di pietra sulla dx.
Servono due auto per completare la traversata.

Itinerario piuttosto lungo, nonostante il breve dislivello in salita(1400 m di discesa)

Da Plan Debat risalire il colle all'estrema sx della conca. Seguire la cresta (mai esposta e in molti punti erbosa) fino all'estremità più alta, il mont Crou de Bleintse 2824. Proseguire verso sud, sempre per facile cresta e raggiungere il Mont Saron, scendere per pendio erboso , seguendo il sentiero verso est. Raggiunto il raccordo con il sentiero che attraversa la pineta seguirlo proseguendo a dx. inoltratosi nella pineta il sentiero si perde, scendere quindi direttamente la pineta per reincontrarlo, seguirlo nuovamente fino ad una radura, il sentiero lo si ritrova a dx e sbuca presso l'Alpe Fontane, seguire il sentiero verso dx, fino a incontrare una pista sterrata, seguirla verso dx per 1 km, quindi discendere un evidente canalone pietroso sulla sx per 200 m, dove si ritrova; seguire quest ultimo fino a portarsi sopra Etroubles, quindi tagliando per prati e pinete si perviene in breve al paesino.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Saron (Mont) dalla Comba di Champillon a Etroubles, traversata - (0 km)
Crètes (Tète de) dalla Comba di Champillon per la cresta Sud - (0 km)
Crou de Bleintse (Mont) dalla Comba di Champillon - (0 km)
Chenaille (Monte) dalla Comba di Champillon - (0 km)
Crou de Bleintse (Mont) e Mont Saron da Plan Debat, anello per il Col Champillon - (0 km)
Champillon (Col) dalla Comba di Champillon - (0.1 km)
Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie dalla Comba di Champillon - (0.3 km)
Saron (Mont) da Doues - (0.8 km)
Faceballa (Monte) da Ollomont per il Col Breuson - (1.8 km)
Giro dei Giganti Tappa 7: Ollomont - Courmayeur - (1.8 km)
Cornet (Punta) e Bivacco Regondi-Gavazzi da Ollomont per l'Alpe Berrio - (1.9 km)
Champillon (Col) da Ollomont - (1.9 km)
Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme - (2.3 km)
Salliaousa (Col de la) da Vaud - (2.5 km)
Saron (Mont) da Pied du Plan - (2.9 km)
Avril (Monte) da Glacier, giro per i bivacchi Rosazza e Regondi (3 gg) - (3.5 km)
Crete Seche (Colle di) giro del Mont Gelè da Glacier per la Fenetre Durand (2 gg) - (3.5 km)
Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie da Glacier - (3.6 km)
Filon (Tète du) da Glacier per la Conca di By - (3.6 km)
Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand - (3.6 km)
Ansermins (Dent des) da Glassier, Cresta SE - (3.6 km)
Chiarella Franco (Rifugio) all'Amianthe da Glacier - (3.6 km)
Avril (Mont, Col du) da Glacier - (3.6 km)
By (Colle di) da Glacier e la comba della grande maison - (3.6 km)
Filon (Col du) da Glacier - (3.6 km)