Crou de Bleintse (Mont) e Mont Saron da Plan Debat, anello per il Col Champillon

Crou de Bleintse (Mont) e Mont Saron da Plan Debat, anello per il Col Champillon

Dettagli
Dislivello (m)
750
Quota partenza (m)
2067
Quota vetta/quota (m)
2824
Esposizione
Varie
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
24A/25

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Champillon

Avvicinamento
L'itinerario parte da Plan Debat, raggiungibile in auto da Valpelline seguendo le indicazioni per Doues prima , quindi Chatelair.
Proseguire fino al termine della strada asfaltata, si giunge ad un comodo slargo con un laghetto sulla sx e una grossa croce in pietra sulla dx.
Note
Questo itinerario prende spunto, dalla http://www.gulliver.it/itinerario-gite/64440/
Descrizione

Da Plan Debat seguire il sentiero che costeggia il ru de By verso SO, lo si attraversa, dopo pochi minuti, su un ponte formato da alcune tubature per seguire una evidente traccia di sentiero (non segnato) che si innalza nel bosco.
Il sentiero, pur non segnato, è sempre ben visibile. In breve si giunge ad un laghetto con presa che si lascia a destra.
Il sentiero continua in un bellissimo bosco di alti larici, fra pittoresche radure e vallette, alle spalle bellissime vedute sul Gelè e il Morion, fino ad un breve valloncello verde finale al termine del quale si incrocia il sentiero 25 ben marcato e segnato da segni gialli.
Il sentiero prosegue ora, a tratti decisamente ripido, fino alla prima croce sull’anticima, da cui con altri 10′ si giunge alla croce posta in vetta al Mont Saron.
Da qui in poi si prosegue, su tracce di sentiero seguendo seguendo la cresta, mai esposta, si passa per la Poite De Champillon, Mont Camp Rion, Tete Du Praz per finire al Mont de Crou de Bleintse.
E’ un bellissimo percorso che consente di rimanere in cresta godendosi un panorama notevole.
C’è un solo breve tratto esposto fra la Tete Du Praz e la Crou de Blentaise, ma volendo è facilmente aggirabile scendendo di qualche metro verso destra per passare sotto la bastionata.
Dalla Crou de Bleintse si scende per sentiero e sfasciumi al colle di Campillon dove si incontra in sentiero TDC – AV1 che proviene dall’omonimo rifugio e percorrendolo si rientra a Plan Debat.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta dei sentieri 1.25000 Gran San Bernardo Valle di Ollomont ed. : L' escursionista
vigiutribula
18.07.2020
4 settimane fa
1 mese fa
2 mesi fa
2 anni fa
4 anni fa

Condizioni

Link copiato