Saron (Mont) dalla Comba di Champillon a Etroubles, traversata

2078
Varie
EE

Da Plan Debat è raggiungibile in auto da Valpelline seguendo le indicazioni per Doues prima , quindi Chatelair, da quest'ultima proseguire su strada asfaltata fino ad una croce di pietra sulla dx.
Servono due auto per completare la traversata.
Note
Itinerario piuttosto lungo, nonostante il breve dislivello in salita(1400 m di discesa)
Descrizione

Da Plan Debat risalire il colle all’estrema sx della conca. Seguire la cresta (mai esposta e in molti punti erbosa) fino all’estremità più alta, il mont Crou de Bleintse 2824. Proseguire verso sud, sempre per facile cresta e raggiungere il Mont Saron, scendere per pendio erboso , seguendo il sentiero verso est. Raggiunto il raccordo con il sentiero che attraversa la pineta seguirlo proseguendo a dx. inoltratosi nella pineta il sentiero si perde, scendere quindi direttamente la pineta per reincontrarlo, seguirlo nuovamente fino ad una radura, il sentiero lo si ritrova a dx e sbuca presso l’Alpe Fontane, seguire il sentiero verso dx, fino a incontrare una pista sterrata, seguirla verso dx per 1 km, quindi discendere un evidente canalone pietroso sulla sx per 200 m, dove si ritrova; seguire quest ultimo fino a portarsi sopra Etroubles, quindi tagliando per prati e pinete si perviene in breve al paesino.