Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile

wind : 0% di copertura

contributors: marco1 Fab Alb
ultima revisione: 29/07/15

località partenza: Forno Alpi Graie (Groscavallo , TO )

punti appoggio: trattoria da Cesarin a Breno

bibliografia: guida aggiornata di M.Blatto 2003

accesso:
Val Grande di Lanzo fino Forno Alpi graie, dove si parcheggia.
Attraversare il fiume della Gura e risalire il vallone di Sea su strada sterrata (segnavia Gta 308). Giunti in prossimità del piano di Balma Massiet, nel punto in cui la sterrata attraversa il fiume sull'altra sponda, lasciarla e proseguire per evidente sentiero (sinistra orografica) fino a un cartello per la Torre di Gandalf. Seguirlo e salire per pendio erboso arrivando alla base (45 minuti).

Classica arrampicata del vallone di Sea. Sulla via sono stati rimossi i 5 spit presenti che erano stati posizionati a fianco dei vecchi chiodi. Ma ogni passaggio è tuttavia proteggibile benissimo con almeno due solide protezioni vicine. Qualche chiodo in posto. Utili friend bd dal 0.4 al 3 con i numeri 0.75 1 e 2 doppi. Qualche nut medio piccolo non guasta. Soste con spit e calate su Occhio di Sauron a destra.
Corde da 50m.periodo consigliato:da maggio a ottobre.

La via è quella centrale tra le tre visibili,con partenza sovente bagnata in un caratteristico muretto nero (da cui il nome alla via, inequivocabile)

1° tiro:6a+ muretto,tettino,poi diedro e uscita a destra
2° tiro:V traverso a destra su cengia,muretto,poi diedro
3° tiro:V traversino a sinistra su blocchi instabili,poi direttamente per diedro
4° tiro:V dulfer su placca appoggiata,poi lama,strapiombino e terrazza
5° tiro:III+ facile diedrino,poi muro su roccia articolata (sconsigliabile, ci si cala bene traversando a dx da S4 alla sosta a spit della via accanto.)

Discesa:una prima doppia nel canale a sinistra della torre,scendere a piedi il canale erboso (occhio se bagnato)e reperire una sosta sulla destra (scendendo)che riporta alla base.Oppure con tre doppie sulla via l'occhio di Sauron.