Melody (Cascata)

quota base cascata (m): 1350
sviluppo cascata (m): 180

ultima revisione: 29/10/07

località partenza: Gran Brissogne (Brissogne , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

accesso:
Al termine dello sterrato tirare a sx e superare un primo torrentello gelato poi un secondo (dove parte Day After) e pervenire allo sbocco del canalone da cui si sale all'attacco.
Da un'ora ad 15 minuti a seconda dell'innevamento della strada.

Si tratta della cascata più lunga e imponente di quelle che incidono la sponda destra idrografica del vallone nonchè quella più a destra delle cascate presenti.
Quattro tiri (utili corde da 55m) molto vari a secondo dell'itinerario e delle condizioni normalmente sempre buone il fronte è sempre ampio.
Soste su ghiaccio eccetto l'ultima su albero.

L1: 60° 70° breve tratto a 80°
L2: placca a 70° poi brevemente 90°
L3: muro a 85° 90° poi facile 60°
L4: facile canale 60° 65°

Discesa: contrariamente a quanto scitto sulla guida conviene al termine della cascata continuare a salire per un centinaio di metri di disvello sulla sponda sinistra orografica fino a reperire un passaggio che permette di attraversare la profonda forra e congiungersi ad un sentiero segnato di giallo che tirando a destra riporta allo sterrato di partenza.