Coboldo Caustico (Cascata)

quota base cascata (m): 1950
sviluppo cascata (m): 110

ultima revisione: 04/05/09

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

bibliografia: Ghiaccio dell'Ovest - G.C.Grassi

In base alla stagione e all'innevamento, il punto di partenza può variare tra il Ponte Terribile (pieno inverno) fino ad Argentera.

da Cesana (o da Sestriere) si raggiunge Sauze di Cesana, che si supera proseguendo in direzione Sestriere per alcune centinaia di metri fino ad un bivio in discesa sulla destra. Si raggiunge quindi il Ponte Terribile, dove la strada è chiusa nel periodo invernale (a inizio/fine stagione è una sterrata in discrete condizioni, generalmente percorribile con ogni tipo di auto).

La cascata presenta 3 tiri di cui l'ultimo è il più impegnativo. Le soste sono tutte presenti (ma da verificare!!) sulla sinistra orografica della cascata: le prime due su chiodi la terza su albero.
La discesa avviene con due calate: la prima dall'albero la seconda dalla seconda sosta (salendo);
ATTENZIONE: CORDE DA 60 m altrimenti effettuare 3 corde doppie)