Valle Argentera – Coboldo Caustico (Cascata)

garaca
5 30/01/2020

Meraviglia della natura, bellissima ed estetica cascata.
La parte alta non ha bisogno di commenti.
Condizioni molto buone , solo un po’ di attenzione in arrivo in sosta del 2° tiro per croste di rigelo.
Ghiaccio sottile in uscita dalla colonna.
Ribattuto traccia nel canale di accesso, dopo la nevicata.

Mentre rientravamo , con piacere abbiamo visto cordate che “abbracciavano” tutte le bellissime cascate della
stupenda Val Argentera.
Subito il ricordo è andato al grandissimo Gian Carlo Grassi, scopritore ed apritore della maggior parte di queste architetture
glaciali.
Mi piace quindi ricordarlo con le sue parole (Ghiaccio dell’Ovest) in merito alla prima salita di Coboldo:
“Questa cascata è fra le più spettacolari della valle,specie nella sua parte superiore dove una candela esilissima si
insinua fra i grandi strapiombi donando un’angosciosa impressione di estrema precarietà………….
……….Quattro inverni di attesa, a causa della siccità autunnale che esauriva l’alimentazione della cascata, hanno
coronato un sogno fondato sulla pazienza delle attese. 6 gennaio 1988 !
Grazie a TE noi continuiamo a sognare.
Con i grandi amici Max e Gigi.