Asta Soprana (Cima dell') per il vallone di Lourousa

dislivello complessivo (m): 1595

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 01/02/10

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Morelli-Buzzi 2350 m

cartografia: IGC 8 Alpi Liguri e Marittime

Questa montagna è caratterizzata da due distinte cime: la Nord-Ovest (2948 m) che stacca il ramo dell'Asta Sottana e del Dragonet e la Sud-Est (2950 m) caratterizzata da una spalla (c 2940 m) che la fa apparire più massiccia.
L'itinerario si svolge prima nel frequentato vallone di Lourousa, poi segue lungamente un canalone di detriti e magra erba, quindi affronta una breve ma esposta crestina che permette di raggiungere la cima più alta. Utile un casco per il canale e spezzone di corda per la cresta finale.

Dal parcheggio che precede l'ingresso alle Terme di Valdieri si segue la mulattiera per il rifugio Morelli-Buzzi. Superato il Gias Lagarot e l'omonimo minuscolo lago, si continua per un breve tratto fin nei pressi di una piccola sorgente dove si abbandona il sentiero per salire verso sinistra ripide pietraie alternate a magra erba in direzione del poco accentuato canalone di salita (da non confondere con il canale ovest della cima Mondini che si attacca più a monte ed è più evidente), caratterizzato nella parte iniziale da un enorme masso incastrato.
Entrati nel canalone si sale facendo attenzione ai detriti instabili anche di grandi dimensioni fino ad un grosso masso che forma una strozzatura (c 2400 m). A questo punto si può aggirare sulla sinistra la lastronata rocciosa del canale principale o salire verso sinistra ad un piccolo colletto (ometto) che mette in comunicazione con un ripido canale parallelo prevalentemente erboso. Seguendo quest'ultimo si raggiunge la parte superiore dove tutti i canali convergono, per rocce rotte si guadagna facilmente la cima Nord-Ovest.
Scendendo a Sud-Est per roccette si tocca la forcella (c 2920 m) tra le due vette.
Da questo punto l'itinerario si fa più impegnativo ed è consigliato legarsi.
Si segue prima una cengia erbosa sulla sinistra del filo di cresta (versante Vagliotta), poi i gradini rocciosi soprastanti la forcella che portano sul filo di cresta pianeggiante (40m, I, II). Da qui, percorrendo lo stretto ed aereo spartiacque (40m, II), si raggiunge la cima Sud-Est (2950 m, ometto di pietre).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Caire di Prefouns via Renato Roberto - (0 km)
Madre di Dio (Cima della) Traversata di cresta della Catena - (0 km)
Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia - (0 km)
Argentera (Cima Nord) Parete sud e cresta est - (0 km)
Chiapous (Cima del) cresta SSO dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Caire di Prefouns Via Normale da Terme di Valdieri - (0 km)
Valrossa (cima centrale di) Versante S - (0 km)
Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri - (0 km)
Funs (Il) da Terme di Valdieri - (0 km)
Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest - (0 km)
De Cessole (Cima, Punta Est) da Pian della Casa del Re - (0 km)
Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE - (0 km)
Oriol (Cima dell') Cresta Ovest - (0 km)
San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca - (0 km)
De Cessole (Cima, Punta Ovest) canale Nord del colletto De Cessole - (0.1 km)
Brocan (Cima di) cresta N e traversata - (0.1 km)
Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Valrossa (Cima Nord di) Cresta N - (0.1 km)
Caire di Prefouns Violiniste e tromboni - (0.1 km)
Valrossa (Cima Nord di) da Terme di Valdieri per la Val Rossa - (0.1 km)
Valcuca (Cima di) da Terme di Valdieri per il colletto Ovest e la Cresta alla quota 2605m - (0.1 km)
Mondini (Cima) Parete N e cresta E - (0.1 km)
Stella (Corno) Via Michelin-Rossetto + Spigolo SE - (0.1 km)
Tablasses (Testa di ) Via Gogna-Calcagno - (0.1 km)
Oriol (Cima dell') da Terme di Valdieri - (0.1 km)