Asta Soprana (Cima dell’) da Terme di Valdieri per il Vallone di Lourousa

roberto-vallarino
5 21/06/2021
ok alle Terme

Dal bivio a salire la pietraia (segni gialli) puntando al canalone e attraversato (placca), a salire verso sx seguendo i bolli rossi e su percorso molto articolato, a prendere quota ripidamente per arrivare presso il torrione dove i segni conducono alla Cima SE e noi saliamo dritti (solo ometti) per raggiungere la Cima NO. Da li seguiamo la cresta e dopo la discesa alla forcella, saliamo a dx della cresta per raggiugerla dopo la placca e da li su percorso molto aereo, a seguirla senza legarci ma al limite e arrivando in vetta alla SE. Seguiti i segni della normale, scendiamo su terreno molto ripido e dopo la pausa pranzo, si prosegue ritornando al bivio e da li lunga discesa per l’itinerario di salita tornando alla mula e su percorso rilassante, all’auto chiudendo la stupenda gita di grande soddisfazione. Itinerario in ordine con assenza di neve.

Dopo averla salita 11 anni fa e allora senza ombra di segni, con Michele. Come sempre Buona Montagna a tutti!