Asta Soprana (Cima dell’) da Terme di Valdieri per il Vallone di Lourousa

monterod
5 24/07/2013
terme di valdieri

ancora neve nel canalone.

Abbiamo affrontato con molta attenzione il canalone iniziale, pur dovendo fare un traverso per recuperarlo (eravamo saliti troppo a monte). Il canalone è ancora completamente innevato, ma facilmente aggirabile. Consiglio a chi ama la neve di farlo con i ramponi, è più salutare! Arrivati direttamente alla cima sud-est in 4 ore. Il filo di cresta finale è veramente bello. Naturalmente, da fare con molta attenzione. Trovato, inaspettatamente la croce di vetta, che è stata recentemente impiantata.(un grazie agli autori dell’impresa, veramente bravi!) Per non parlare del libro di vetta, letteralmente al sicuro in un contenitore a tenuta stagna di tipo militare. Ci siamo goduti il panorama per circa un ora, e quindi ridiscesi alla forcella tra le due vette. Di li, risaliti alla cima nord ovest, per il pranzo. Rientro per la via di salita. Con Paolo sempre super!