Asta Soprana (Cima dell’) da Terme di Valdieri per il Vallone di Lourousa

max64
4 08/08/2020
N.N.

La via di salita è stata recentemente tracciata con bolli e frecce di colore rosso (in qualche punto vi sono anche bolli gialli).
Seguendo i segni rossi si evita completamente il passaggio nel canale con il masso incastrato, deviando a sin poche decine di metri più in basso.
La traccia, arrivati ad oltre 2/3 del pendio, si divide, e permette di raggiungere facilmente o la punta NO, oppure la punta SE. Noi siamo saliti prima sulla NO, poi, una volta legati, abbiamo raggiunto la vetta SE seguendo la cresta, divertente dal colletto all’antecima e molto esposta nel tratto orizzontale, costituito da grossi blocchi che si spera siano sempre stabili.

Ambiente selvaggio e poco frequentato, sentiero inesistente da quando si abbandona quello diretto al Morelli. Salita lunga e discesa eterna, da fare sempre con concentrazione. Vista impagabile sul Corno Stella e sul canalone di Lourusa. Giornata stupenda e ottima compagnia con Alessandro e Pierangelo.