Donzelle (Rocca delle) Donzauker

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: FRANZ80
ultima revisione: 12/05/08

località partenza: Carnino inferiore (Briga Alta , CN )

Commenti: salita varia e sostenuta in ambiente bellissimo; L2 e L3 muri tecnici, L4 bella lama fisica, L5 tiro vario molto interessante, L6 placca con una lama instabile (ATTENZIONE) evitabile sulla placca con difficoltà di 6b/c.

Primi salitori: Elvio ?, Marco Valente

Materiale: via completamente attrezzata con fix inox da 10mm, sufficienti 12 rinvii e 2 corde da 50m.

Accesso: da Ceva proseguire in direzione Ormea fino a Ponte di Nava, lasciare la SS28 seguendo le indicazioni per Viozene-Carnino-Upega fino a raggiungere la località Carnino Inferiore dove si lascia l'auto. Si prende il sentiero che parte dalla chiesa in direzione Passo delle saline, Rifugio Ciarlo Bossi; superato il rifugio si prosegue ancora 200m circa fino a trovarsi sulla destra una traccia che sale verso la parete ora ben visibile (ometto). Si sale lungo la traccia (ometti) fino a raggiungere per placche abbattute l'attacco della via, nella parte destra della parete (40' dall'auto).

Salita: 5c, 7a, 7a, 6b+, 6b+, 6a (6b/c).

Discesa:in doppia lungo la via.