Donzelle (Rocca delle) In Bellu Lou

6a+
Difficoltà obbligatoria
6a

Note
Itinerario ottimamente attrezzato a fix, sono sufficienti i rinvii. Discesa comoda con tre doppie sulla via su S4, S3 e S1 (corde da 60 m), le soste sono comunque tutte attrezzate per la calata.
Provenendo dalla A6 Savona-Torino, uscire a Ceva e proseguire per Garessio-Ormea fino a Ponte di Nava. Provenendo da Imperia o Albenga, superato Pieve di Teco, si passa il Col di Nava e si raggiunge l’abitato di Ponte
di Nava.
Da qui si abbandona la SS 28 seguendo in direzione Viozene-Carnino. Si raggiunge quindi la località Carnino Inferiore dove si parcheggia l’auto.
Descrizione

Avvicinamento:
si prende il sentiero che parte dalla chiesa e si segue in direzione del passo delle Saline – Rif. Ciarlo Bossi – Rif.Mongioie.
Raggiunta la biforcazione del sentiero (a sx per Rif. Ciarlo Bossi – Cima Saline e a dx per Rif. Mongioie – Colla di Carnino), si prende una traccia (segni rossi e ometti) che punta diretta alla parete (20 min). La via attacca sotto l’evidente e grande tetto per uscire alla sua destra, nome alla base.