Medale (Bastionata del) Bolli rossi (L1 Fantasy)

difficoltà: 6b / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: jack_omino
ultima revisione: 14/05/09

località partenza: Laorca (Lecco , LC )

bibliografia: Grignetta e medale di Pietro Corti

Bella via ottimamente riattrezzata a resinati. A mio giudizio sono sufficienti 12/13 rinvii. Utile il caschetto.
Roccia lavorata e aderente.
Discesa in doppia.

Accesso:
da Lecco prendere la vecchia strada per la Valsassina e giunti al tornante di Laorca entrare in via Paolo VI dove si parcheggia. Seguire le indicazioni per il medale/ferrata, passando prima dalla piazza della chiesa e costeggiando quindi il caratteristico cimitero. Proseguire per il sentiero seguendo le indicazioni fino a giungere sulla strada cementata delle reti paramassi.
Qui salire a dx e dopo un paio di tornanti salire degli scalini che portano ad un'altra sterrata sotto due massicciate in cemento. Da qui prendere il sentiero pianeggiante per la ferrata medale.
Dopo poco prendere la prima traccia che sale ripida a destra (ometto non sempre presente) e che conduce alla bastionata del medale (alcuni nomi di vie con resinati "calcaria ...", "bolli rossi", "fatebenefratelli").

L1: 5b 25m. Fatta come variante iniziale Fantasy (a sinistra di L1 bolli rossi). Placca a lame.

L2: 5c/6a 25m. Primo pezzo di placca in comune con "calcaria termina" poi uscire a sinistra e superare la pancia (la guida valuta il passo V+, x me è più duro).

L3: 6b+ 30m. Si supera il tettino sulla sinistra con movimento duro; quindi per facili rocce in catena.