Alpe Pian di Boit (Bivacco) da Cicogna, Val Pogallo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 732
quota vetta/quota massima (m): 1123
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
vodafone : 10% di copertura

contributors: giuliof
ultima revisione: 10/11/08

località partenza: Cicogna (Cossogno , VB )

punti appoggio: Bivacco Alpe Pian di Boit

bibliografia: http://www.in-valgrande.it/

descrizione itinerario:
Dalla piazzetta di Cicogna, si parcheggia accanto al monumento ai caduti, si attraversa la borgata scendendo leggermente fino ad imboccare la notevole mulattiera per Pogallo che si raggiunge in 1:30 circa costeggiando l'omonimo rio.
Si passa sul ponte di pietra che sovrasta una profoda gola nei pressi della confluenza del rio Pogallo ed il rio Pianezzoli seguento quest' ultimo fino al bivacco Alpe Pian di Boit, su sentiero segnato con bolli bianco rossi.
Ci sono cartelli che indicano possibili varianti che permettono di evitare i guadi del fiume in caso di acqua molto abbondante ma alcune di queste varianti passano su sentieri più lunghi ed impegnativi e non in ottimo stato, sul rio sono presenti numerosi ponticelli.
In circa 1:30 si arriva a destinazione.
Il bivacco si trova in una conca particolarmente suggestiva nella quale si possono ammirare le cime circostanti innevate nella stagione invernale.
Il bivacco e' essenziale con caminetto e pannelli solari e può accogliere anche una decina di persone. Ho classificato la gita come EE in quanto in caso di neve, ghiaccio o pioggia l' esposizione dei sentieri e la loro individuazione richiede molta attenzione.