Alpe Orfalecchio (Bivacco) da Alpe Ompio

Alpe Orfalecchio (Bivacco) da Alpe Ompio

Dettagli
Quota partenza (m)
980
Quota vetta/quota (m)
590
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
rifugio Fantoli, Bivacco Alpe Orfalecchio

Descrizione

La partenza avviane dall’Alpe Ompio, come per la cima di Corte Lorenzo di cui condivide la primissima parte del percorso alle pendici del Monte Faiè.
Si prosegue facilmente fino a Corte Buè dove bisogna cercare un sentiero come indicato nel sito http://www.in-valgrande.it/funivia/index.html di cui salute e ringrazio molto l’autore, un noto conoscitore della Valgrande.
Il primo tratto del sentiero e’ ben segnalato con bolli rossi ed ometti ed i tratti difficili sono attrezzati con cavi d’acciaio fino al pilone N. 3, poi la discesa verso il torrente Valgrande avviene con qualche difficoltà scendendo un vallone laterale seguendo tracce esigue di sentiero ed alcuni ometti che abbiamo provveduto a rinforzare ove carenti.
Arrivati in prossimità del torrente principale, nel cuore della Valgrande, si prosegue fino al bivacco costeggiandolo.
Il ritorno puo’ avvenire per lo stesso percorso oppure facendo un giro ad anello seguendo integralmente il sentiero basso lungo il fiume fino al ponte di Velina e poi risalendo all’ alpe Ompio attraverso le borgate Bettina e Scellina, sentiero con bolli bianco rossi e con cerchi azzurri e gialli nell’ ultimo tratto.
Questa gita trae spunto dalla precedente nella stessa zona di Corte Buè e nasce dalla proposta di Giuseppe di Novara che saluto e ringrazio per l’ ottima compagnia.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Link:
http://www.in-valgrande.it/bivacchi/Orfalecchio.html
giuliof
06/07/2019
1 anno fa
9 anni fa
13 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 211m 10Km

Gravellona Toce

Webcam
Link copiato