Uccello (Pizzo d') Heidy

wind : 80% di copertura

contributors: puzzole
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Vinca (Fivizzano , MS )

punti appoggio: Rifugio Garnerone. Ristoranti e alberghi a Monzone ed Equi Terme

cartografia: Alpi Apuane 101-102 Ed. Multigraphic

bibliografia: Arrampicate sportive e moderne in Toscana-collana Luoghi Verticali

Attacco:
da Vinca seguire la strada asfaltata per il Rifugio Garnerone, qui parcheggiare.
Imboccare il sentiero per tale rifugio, congiungersi con una strada marmifera che si abbandona dopo circa 100m seguendo la traccia a sinistra.
Salire il pendio fino ad un gruppo di casolari (grosso ciliegio, 0.40h). Si traversa verso sinistra, incrociando il sentiero 175 da Vinca, si sale verso il pendio cosparso di grossi blocchi, e per canale ripido ad imbuto verso la base di una inconfondibile parete bianca sovrastata da un grosso tetto. Si risale il canale sino alla base della placca situata sul punto più alto (1,15 h).

Materiale:
12 rinvii, 2 corde da 50m, friend e dadi (non necessari)

Discesa:
in doppia sulla via oppure a piedi per il canale detritico (prestare attenzione) e poi per la normale al Pizzo d'Uccello.