Corchia (Monte) Primo torrione di Passo Croce - Ovo Fritto

difficoltà: 6a+ / 6a obbl
esposizione arrampicata: Nord-Ovest
quota base arrampicata (m): 1300
sviluppo arrampicata (m): 145
dislivello avvicinamento (m): 150

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: enricotom
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: Passo Croce (Stazzema , LU )

bibliografia: S.Funk Alpi Apuane Salite scelte

note tecniche:
Via ben attrezzata, non dovrebbero servire protezioni aggiuntive.
Prestare molta attenzione all’uscita in vetta, una frana ha infatti reso gli ultimi metri della via molto delicati, ricoperti di detrito e su roccia poco affidabile.La sosta 4, attrezzata al pari delle altre con catena, è molto scomoda. Si consiglia di unire i tiri 4 e 5 (sviluppo totale inferiore ai 50 m, prevedere in questo caso almeno 14 rinvii e NON saltare gli ultimi spit, onde evitare che la corda finisca in pieno ravaneto smuovendo pietre durante il recupero).

descrizione itinerario:
Parcheggiare l’automobile nei pressi del passo e seguire a piedi la strada marmifera che sale a sinistra. Dal tornante prima del ripetitore salire per un canale di erba e roccette alla base dei torrioni (30 min circa) oppure proseguire lungo la marmifera e a circa una decina di metri dalla prima galleria seguire una traccia verso sinistra (ometti, indicazioni per il canale del Pirosetto) che rimonta poi alla base dei torrioni. La seconda opzione è comoda in discesa. L’attacco della via (un fix senza piastrina e una scritta rossa un po’ scolorita un paio di metri al di sopra del sentiero) si trova in corrispondenza di un largo canale con due alberi al centro.

L1 30 m, 6a, 5 fix 2 ch (il chiodo nuovo a sinistra è della recente via ‘Così è se vi pare’ che con Ovo Fritto ha in comune la prima sosta, mentre i chiodi vecchi nel diedro erboso a destra appartengono alla via di M. Verin del 1970)

L2 40 m, 6a+, 9 fix 1 ch. Il fix a sinistra è oggetto della via "Così è se vi pare", Ovo Fritto sale nettamente a destra rispetto alla sosta.

L3 25 m, V, 1 fix, 1 ch breve diedro seguito da lungo spostamento su erba e pietre smosse.

L4 20 m 6a 6 fix

L5 30 m, 6a, 8 fix

Discesa in corda doppia dalle soste 5, 3, 2 e 1. Prestare molta attenzione alle pietre smosse. E’ altresì possibile scendere a piedi dal canale del Pirosetto.