Piroulire (Rocher du) Dernier cadeaux

altri : 60% di copertura

contributors: gianfri49
ultima revisione: 21/06/09

località partenza: Saint Ours (Meyronnes , 04 )

punti appoggio: St. Ours, gite d'étape

bibliografia: STURA - UBAYE Falesie e montagne ( Brusasco, Vivalda

Fra tutte le vie sulla parete ovest di questa bella guglia, forse é la meno interessante, perché un pò discontinua. Tuttavia, la roccia compatta e lavoratissima, e qualche passaggio veramente elegante, ne fanno una meta piacevole. L'avvicinamento coincide con quello di "oblio", "Jean Fajan" e "rave party", già descritte su Gulliver. L'attacco si trova all'estremità destra della parete, perciò, raggiunto l'attacco di "oblio", dove conviene lasciare i sacchi, si deve ancora salire una decina di minuti verso destra.

lunghezza 1 ) Bel muro verticale, molto impegnativo, seguito da una placca più abbattuta ma interessante ( 6b poi 5b) 50 m

lunghezza 2) Lunga placca abbattuta, molto arrticolata , anche se un pò discontinua ( 5a, a tratti più facile) 50 m

Lunghezza 3) Inutile forzare il tettuccio sopra la sosta ( c'é uno spit visibile), meglio passare a destra e seguire il bel muro impegnativo che segue ( 6a+ il muro, popi più facile) 45 m

Lunghezza 4) Prima si traversa a sinistra su terreno facile con eerba, poi si scala un pilastrino molto lavorato con bei passaggi (4c il pilastrino) 50 m

Si raggiunge una piccola cresta di rocce rotte, che porta in vetta. Possibile provocare scariche di detriti. Attenzione se xci sono cordate sotto!
La discesa più conveniente prevede una doppia di 25 m dalla vetta verso Sud ( Spit e catene), poi si segue il ripido ma divertente canale di fine detrito. In 1/2 ora alla base.