Vallonet (Aiguille du) Flying Machine

Difficoltà obbligatoria
6a

Saint Ours

Note
Siamo saliti fino al pianoro del Vallonet con 4x4.Parcheggiare dopo il guado su bello spiazzo cercando di lasciare libero il passaggio per i molti fuoristrada che proseguono fino al colle
Via aperta da F. Vivalda-G.Ghibaudo il 1-2-09-2001
Portare 8 rinvii ed eventuali friend piccoli
Roccia che richiede un pò di attenzione nei tiri più facili.Chiodatura ottima sul difficile,un pò lunga nei tratti più facili
Descrizione

L’attacco si trova nel canale 50 mt. a sinistra di Squadrone Avvoltoi(primo spit rosso).Primi tre tiri in obliquo a sinistra fino alla cengia,poi direttamente piegando leggermente a destra.
I gradi qui proposti sono quelli della guida Stura-Ubaye :
L1:5c Superamento di alcuni risalti
L2:6a Tratto in placca delicato
L3:5a tiro di trasferimento facile
L4:6a
L5:6a+ bel tiro tecnico diretto che supera diversi risalti
L6:6a passo finale 6b altro bel tiro che piega un pò a destra nel finale
L7:6a con passo sopra la sosta di 6a+ ultimo tiro difficile poi ancora 70 mt.di cresta e si arriva alla prima doppia
Doppie a destra della via su Squadrone Avvoltoi
Discesa: dalla cima scendere con attenzione qualche metro e reperire la sosta con cordone; da li una doppia di 15m alla sosta con cordoni rossi; da li 3 doppie da 55m lungo l’itinerario di salita portano alla cengia mediana. Traversare dunque su terreno delicato e portarsi sulla pietraia laterale e da li alla base.