Arnas (Punta d') da Avèrole

quota partenza (m): 2090

contributors: andrea72
ultima revisione: 10/06/09

località partenza: Avèrole (Bessans , 73 )

punti appoggio: Refuge d'Avèrole

cartografia: IGN 3634 OT

Dal parcheggio di Plan du Pré, poco oltre il piccolo agglomerato di costruzioni di Avérole, risalire lungo il sentiero al Rifugio Avérole, ben visibile.
Dal rifugio prendere il sentiero che scende leggermente per attraversare il torrente Ruisseau quindi si raggiunge l'imbocco della valletta percorsa dal Ruisseau de Oney che si attraversa su una passerella in legno attrezzata con cavo.
Si segue la valletta lungo i canalini nevosi che si mantiene sotto la Crete de la Vallettaz portandosi sui pendii superiori; superato il laghetto glaciale si raggiunge quindi il Col d'Arberon.
Qui si può scegliere se scendere di qualche decina di metri ed attraversare il ghiacciaio per poi risalire sulla spalla ovest della Punta d'Arnas, oppure, se in condizioni, compiere un ampio semicerchio a sx, e attraversare più a monte il ripido versante N-O della montagna raggiungendo la spalla a circa metà della sua lunghezza. Raggiunta la spalla, in ogni caso, volgere a sx e percorrerla fino in cima.
Discesa per il percorso di andata