Albaron di Savoia da La Buffaz

Sud-Ovest
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD-
Pendii ampi

Note
Dopo Bessans girare a destra e prendere il vallone d'Avérole, dopo 2,3 km circa svoltare a sinistra (nessun cartello) e proseguire sulla strada sterrata che porta agli alpeggi altitudine 2300 mt dove termina la strada.
I primi Km si percorrono su un buon fondo stradale,seguono poi tratti con ghiaccio e/o neve,è consigliato l'uso di un auto alta,comunque con un pò di mestiere nella guida si può salire con auto normali
Descrizione

Partire dagli alpeggi di La Buffas.
Rimanere sul versante di sinistra e portarsi in direzione nord ovest per ampi pendii con pendenze sempre dolci fino al Glacier du Grand Fond.
Di li a poco vedrete davanti a voi un gruppo di rocce della P.tes de L’Ouillarse e a sinistra l’Albaron. Proseguire in piano dopo di che il pendio finale si impenna e con un susseguirsi di serpentine si arriva alle roccette finali.
Togliere le racchette, calzare eventualmente i ramponi e percorrere 2 tratti attrezzati con corde fisse e anelli metallici per sbucare sul plateau di vetta