Arnas (Punta d’) da Avèrole

Arnas (Punta d’) da Avèrole
mowgli
5 25/05/2010
OK fino sotto il rifugio
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m

Per evitarci una levataccia e viste le temperature torride,abbiamo optato per la soluzione tenda piazzata ieri sera ad Averole,partenza stamattina alle 5,15.
La neve si trova poco oltre il rifugio e fino a quota 2500mt non c’è stato nessun rigelo,oltre tale quota la situazione migliora decisamente e si riesce a salire su neve sempre portante,la cima del dorsalone è stata raggiunta con le racchette,mentre la traversata in cresta per raggiungere la vetta è stata fatta con picozza e ramponi(molto esposta).
Breve sosta e rapida discesa per evitare la pauta,che abbiamo trovato solo negli ultimi 300 mt di dislivello.
Gita spettacolare ed oggi poco frequentata,abbiamo incontrato solo 3 skialp spagnoli,mentre al parcheggio viste alcune macchine targate Torino,ma probabilmente tutti diretti ai Denti del Collerin o al colle della Bessanese.
L’innevamento della zona è ancora abbondante e tutte le gite sono fattibili ancora per un pò,però se permangono queste temperature occorre partire ad orari antelucani.