Piazzi (Cima di) dalla Valdidentro

dislivello totale (m): 2000

contributors: full68
ultima revisione: 22/05/07

località partenza: Val lia verso malga boron (Isolaccia , SO )

punti appoggio: bivacco cantoni 2450

bibliografia: dal sempione allo stelvio

gita molto bella da intraprendere solo con tempo buono e condizioni di stabilita del manto nevoso

dal campo sportivo la strada va avanti con parecchie case e posti dove fermarsi, facendo attenzione all'auto si riesce, in assenza di neve, a proseguire fino a circa 2000mt della malga buron.
Con sentiero segnalato in circa 1,45 - 2 ore si arriva al bivacco cantoni, ben visibile ( colore rosso ) anche dal basso.Ottima già la vista sulla cima piazzi ed iniziare a studiare il percorso per il giorno dopo.
Nella relaz. del libro sopra citato dice di aggiungere la parte occidentale del ghiacciaio e risalire tenendosi tutto a destra fino a quasi alla base della parete rocciosa dei corni di verva e sinigaglia, fino ad arrivare sotto la cresta centrale della parete per poi aggirarla e salire verso sinistra cercando l'itinerario migliore tra i crepacci.
Vi si può arrivare anche puntando direttamente facendo attenzione alle condizioni del ghiacciaio.
Giunti a quota 3200 il pendio si fa più ripido, calzando i ramponi si passa la crepaccia terminale e senza particolari difficoltà si arriva in cima. Calcolare circa 4- 4,30 ore dal bivacco
Discesa tecnica e di soddisfazione
Si può anche puntare direttamente