San Colombano (Corno di) da Isolaccia

Nord-Ovest
BSA
Pendii ampi

Note
Gita molto lunga perché la val Lia è lunga e prende quota non velocemente, ma da in fondo al vallone la salita prende interesse e si sale più in fretta. Percorso bellissimo per il panorama mozzafiato sulla nord della cima Piazzi.
Da Sondrio si passa tirano, si prosegue verso Bormio e si sale a isolaccia. Si parte da li Oppure si continua verso San Carlo e si scende la strada che porta al fiume, via della mola. In questa soluzione si risparla 200 metri di dislivello.
Descrizione

Dal parcheggio di isolaccia entrare nella val Lia e percorrerla tutta su strada forestale. Se si parte da San Carlo, dal parcheggio scendere al torrente, passare il fiume e risalire la forestale per ricongiungersi alla strada che sale da isolaccia. Una volta percorsa tutta la vallata cominciare a salire i pendii verso il monte Rinalpi. Dopo la strettoia si volge a sinistra verso il corno di San Colombano. Lo si può salire per la sua cresta di destra sia di sinistra ma anche per il canale centrale. Utili picozza e ramponi per salire in vetta.

Per la discesa si può scendere per la cresta o scendere sci ai piedi per il canale centrale con pendenze massimo 40 gradi in entrata.