Ventecul (Crete de) da Saint Chaffrey e la Cascade de la Pisse

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1347
quota vetta/quota massima (m): 1732
dislivello salita totale (m): 700

copertura rete mobile
altri : 100% di copertura

contributors: andrea72
ultima revisione: 21/04/07

località partenza: Saint Chaffrey (Saint-Chaffrey , 05 )

cartografia: IGN 3536 OT - Briancon

note tecniche:
Percorso a carattere scientifico costellato di tabelle informative, per comprendere il fenomeno delle alluvioni torrenziali che molto violentemente hanno colpito negli anni passati la zona del Briançonnaise.

descrizione itinerario:
Da Briançon, seguire la strada per il Col du Lautaret, e dopo pochi km lasciarla per salire a dx al parcheggio di St-Chaffrey nei pressi della scuola.
Incamminarsi per il paese, superare il ponte in ferro e dopo qualche centinaio di metri imboccare la stradina asfaltata sulla dx che sale fin nei pressi di un residence. Prendere subito dopo il ponte sul torrente Verdarel, la sterrata che in breve raggiunge l'inizio del "Parcours scientifique dU Verdarel". Si prosegue per la sterrata lungo il torrente e trascurato il bivio sulla sx per Le Villard-Laté, poco dopo si prende il sentiero (cartello) che sale sulla sx a raggiungere la Crete de Ventecul.
Seguendo il sentierino in cresta sulla sx si raggiunge in breve il punto panoramico. Tornati indietro, si può salire ancora per il sentiero che prosegue in salita seguendo cresta da cui si godono altre vedute sul torrente Verdarel. In ogni caso dal colletto, si scende dal versante opposto di salita per una sterrata che velocemente raggiunge il paese di Le Villard-Laté.
Si attraversa il paese per la via principale fino al bivio (cartelli) dove si devia a sx per la sterrata che riporta all'inizio del Percorso Scientifico. Proseguire attraversando l'alveo del torrente, e per carrareccia si seguono le indicazioni per St-Chaffrey. Ad una curva, si scende per il sentiero sulla dx raggiungendo velocemente le case ed il bivio per la "Cascade de la Pisse".
Si prende la stradina a sx che diventa ben presto sterrata e sale con percorso poco faticoso fino al punto in cui, una brevissima deviazione sulla sx porta alla bella cascata. Si ritorna indietro e seguendo la strada si scende in breve a St-Chaffrey nei pressi del ponte in ferro.