Gardiole (la) dal Col du Granon

Sud-Est
E

Note
Da Briancon prendere la N91 in direzione di Serre-Chevalier; giunti a St.Chaffrey, poco prima di Chantemerle, prendere per Col Granon. La strada comincia a salire rapidamente e dopo ca. 9 km. si raggiunge il Col Granon a quota mt. 2404.
Descrizione

Dal Colle, nei pressi di un punto di ristoro, si dirama una carrareccia con indicazioni Lac de l’Oule, Lac de Cristol. Imboccare la sterrata, e dopo ca. 500 metri prendere il sentiero che sale a dx.. Il sentiero sale subito rapido, gira attorno ad un costone e perviene in breve tempo al Col des Cibieres, mt. 2525.
Tralasciare le indicazioni che portano verso i lago, ma risalire la dorsale frontale con meta la punta di cui è ben visibile una fortificazione militare in cima. La risalita della dorsale, fra radure erbose e brevi tratti di sfasciumi, è semplice e in poco tempo si arriva in cima, dove sono presenti vecchie fortificazioni militari ancora in buono stato e lunghe trincee.
Dalla cima ottimo panorama su Briancon, su Col Granon e soprattutto sul Lac de l’Oule.
Per il ritorno, oltre a riprendere il percorso di salita, è molto interessante scendere dalla dorsale opposta di salita, verso il lago, facilmente raggiungibile su radure erbose.
Dal lago un facile sentiero, quasi completamente pianeggiante, fa ritorno al Col Granon.
Sviluppo km. complessivo del tour: ca. km. 5,500.