Gardiole (la) dal Col du Granon

Gardiole (la) dal Col du Granon
laika58
5 21/08/2019

Oggi abbiamo effettuato una ricognizione CAI, per una prossima gita – Bellissima giornata soleggiata con solo alcune nuvole alte che non hanno impedito la visuale dei bellissimi panorami sulle cime Francesi della Barre d’Ecrins e sulle cime di confine con l’Italia – Partenza dal col du Granon, proseguito lungo il sentiero che con un lungo traverso a mezza costa porta sino al colle de Cibieres, di qui il sentiero sale ripido tra pietraie e macereti sino alla cima della Pointe de Gardiole, sormontata dai resti di una vecchia fortificazione – Panorami dalla cima a 360° straordinari su una moltitudine di vette, sui laghi d’Oule e sui laghi di Bristol e sulla piana di Briancon – Sciamo poi scesi lungo il ripido sentiero lungo la dorsale sino a raggiungere il colle d’Oule e proseguito sino al laghi d’Oule – Rientro al col du Granon lungo il sentiero che attraversa gli ampi pratoni e raggiunge la dorsale – Dal col du Granon visto che eravamo in ricognizione abbiamo risalito la stradina militare verso i laghi di Bristol sino alla Porte de Cristol, per rientrare poi nuovamente al col du Granon – Volevamo ancora curiosare la cresta di Peyrolle, siamo quindi risaliti alla vicina cima del Grand Meyret con croce e grande ometto, da dove la visuale ravvicinata sulla Cretè de Peyrolle, ci ha permesso alcune considerazioni – Incontrati diversi escursionisti prevalentemente francesi quasi tutti diretti ai laghi

Un saluto alle compagne di gita Matilde e Vincenzina