Visolo (Monte) Canale Ovest

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1290
quota vetta (m): 2369
dislivello complessivo (m): 1100

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: garaca
ultima revisione: 03/02/20

località partenza: Passo della Presolana (Castione della Presolana , BG )

punti appoggio: Baita Cassinelli

accesso:
Si segue il sentiero (cartelli) lungo una carraia che sale seguendo le indicazioni per il Rifugio Cassinelli. Si sale nel bosco su comodo sentiero fino ad uscirne poco prima di raggiungere il rifugio (1568 m – 0.30 h). Si prosegue in direzione del Bivacco Città di Clusone, fino ad incontrare un evidente canale, il Canale Bendotti (1.00 h, variabile a seconda dell’innevamento).

descrizione itinerario:
Si segue per circa un terzo il canale Bendotti tra sponde rocciose con la possibilità di incontrare, a seconda dell’innevamento, alcuni salti di roccia.
Il primo salto si puo' salire direttamente passo in roccia (II+) e canale neve e ghiaccio di circa 12m. oppure a sinistra per canaletto incassato con passi delicati.
Si prosegue sempre nel Bendotti fino ad una strozzatura con un secondo saltino delicato (II+) oppure aggirare a sx . Si giunge alla caratteristica torre rocciosa che separa il Canale Bendotti a sinistra dal Canale del Visolo a destra. Si imbocca così il ramo di destra con qualche passaggio più ripido (50°), poi su pendenze inferiori si segue l’andamento regolare del canale costeggiando alcune fasce rocciose a destra e si esce infine all’evidente bocchetta che separa il Visolo dalla Presolana.
Qui si sale a destra per un canaletto (40°) e in breve per cresta si raggiunge la croce di vetta.
DISCESA
Si scende lungo il pendio est , poi per bella cresta nevosa molto panoramica. Si imbocca quindi il sentiero a destra e si scende verso il Rifugio Cassinelli fino ad incontrare il sentiero dell’avvicinamento tramite il quale si rientra al parcheggio.