Bruffione (Monte) da Gaver

tipo itinerario: altro
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 2665
dislivello totale (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: irui70
ultima revisione: 09/12/19

località partenza: Gaver (Breno , BS )

punti appoggio: Albergo Blumone -Bar Bruffione

accesso:
Per chi proviene dall'autostrada si esce al casello di Brescia est prendendo poi la strada per Madonna di Campiglio -Val Sabbia, passando il Lago d'Idro e svoltando poco dopo in direzione per Bagolino. Passato il paese si continua a salire lungo la Val Caffaro fino ad arrivare a Malga Gaver dove si parcheggia.

note tecniche:
Bella ed appagante escursione invernale, una classica della Val Caffaro. Dalla cima grande panorama a 360° sul Cornone di Blumone Adamello e Carè Alto Dolomiti del Brenta e zona Passo del Maniva.

descrizione itinerario:
Dalla piana di Gaver si prende la strada che scende sotto il Bar Bruffione attraversando il ponte sul Fiume Caffaro dove subito dopo ad una palina di legno si volta a sx prendo le indicazioni per il M.Bruffione. Si affronta subito la prima parte del percorso seguendo il sentiero CAI estivo salendo il ripido tratto che entra nel bosco di abeti passando alcuni canali valanghivi fino ad uscire nei pressi di Malga Retorti 1962mt. Dalla malga le pendenze calano drasticamente ed il panorama si apre consentendo di vedere la nostra meta ancora piuttosto lontana, da qui si prosegue salendo dei pendii tra rade piante portandosi con un ulteriore strappo sui dossi innevati in campo aperto dove si continua puntando verso la muraglia scoscesa del M.Boia dove con un lungo traverso ascendente in direzione nord ci si porta sotto la pala innevata del M.Bruffione. Arrivati sotto l'ultimo tratto si sale con varie svolte arrivando a delle roccette poco sotto la vetta dove si lasciano le racchette proseguendo a piedi per pochi metri fino a toccare la croce di vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale