Galli (Dosso dei) dal Passo del Maniva

Galli (Dosso dei) dal Passo del Maniva

Dettagli
Dislivello (m)
500
Quota partenza (m)
1700
Quota vetta/quota (m)
2188
Esposizione
Varie
Grado
MR
Tipologia
Varie

Località di partenza Punti d'appoggio
Albergo ristorante Dosso Alto al P.so del Maniva-Albergo Bonardi. Ristoro degli impianti ski al M.Dasdanino 2088mt.

Note
Bella e breve escursione che dal P.so del Maniva sale lungo la panoramica dorsale fino al M.Dasdanino proseguendo verso il visibile Dosso dei Galli dov'è posta la curiosa ex stazione NATO visibile da molto lontano, ormai in totale stato di abbandono.
Avvicinamento
Autostrada Bergamo -Brescia con uscita a Ospitaletto, da li fino a Concesio salendo poi per la Val Trompia arrivando a Collio dove si sale verso il P.so del Maniva 1700mt. Possibilità anche di salire con la macchina un km. più avanti partendo dall'Albergo Bonardi 1750mt.
Descrizione

Dal P.so del Maniva 1700mt. salire i pendii solitamente battuti che salgono al M.Maniva 1864mt.e la larga dorsale che sale verso il  M.Dasdanino 2088mt. dov’è posta la stazione finale alta degli impianti da sci che salgono da Bagolino.

Si continua ancora su un breve tratto della dorsale arrivando poco dopo al P.so Dasdana 2086mt. dove si traversa sotto il versante est del M.Dasdana portandosi verso il goletto di Ravedola 2071mt. Da qui si punta in direzione nord arrivando sotto il pendio che sale verso la visibile cima del Dosso dei Galli contraddistinte dalle enormi parabole ed edifici  della ex base NATO.

Per un ritorno alternativo consiglio vivamente (ovviamente valutando le condizioni nevose) di scendere dalla cima sui pendii verso il sottostante Lago Dasdana 1875mt., da qui si risale i pendii che passano a Malga Laghetto 1950mt.fino al M.Dasdanino 2088mt.dove si riprende il percorso che riporta al P.so del Maniva.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
irui70
14/02/2021
5 mesi fa
Link copiato